LO SPRECO ENERGETICO - Servizi Speciali srl Skip to content

LO SPRECO ENERGETICO

Alcune imprese hanno visto aumentati i costi per l’energia elettrica sino a 4 volte. Molte di loro, ricevuta la bolletta, hanno sospeso la produzione; altre stanno pensando di farlo. E’ scontato che, in questo momento storico, sia opportuno attivare qualunque soluzione in grado di far risparmiare elettricità.

In questo contesto, gioca un ruolo di rilievo l’impianto di condizionamento, che, sia nella funzione di raffreddamento, sia in quella di riscaldamento dell’aria, assorbe circa la metà di tutto il consumo energetico delle struttura dove è operativo.

Costi che, con alcuni accorgimenti, possono essere dimezzati. Si, esattamente dimezzati, come certificato dai recentissimi dati dell’ ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.

Un impianto aeraulico è utilizzato ogni giorno in tutti i luoghi che frequentiamo: uffici, banche, Poste, centri commerciali, supermercati, ospedali. Il sistema immette l’aria dall’esterno, la filtra e la emette all’interno dei locali ripetendo, per il periodo in cui è attivato, il processo all’inverso.

I principali responsabili dell’aumento dei consumi sono la polvere e i detriti di varia natura che si accumulano all’interno delle installazioni.

La sporcizia rallenta il funzionamento delle unità esterne e delle unità interne, che –  incontrando una maggiore resistenza nell’aria – sono costrette a un super lavoro che ha bisogno di maggiore energia elettrica per offrire sempre lo stesso standard di efficienza e funzionamento.

Tra le altre cause che provocano l’aumento dei costi in bolletta, vanno citate anche struttura, progettazione e costruzione dell’edificio e dell’impianto,  il numero di utenti serviti e il tempo medio di accensione.

Ma è lo “sporco” il principale imputato della crescita dei consumi, come emerge dall’articolo “Study Verifies Coil Cleaning Saves Energy” dell’ASHRAE Journal .

Lo studio, svolto negli Usa in uno storico grattacielo di 34 piani a Times Square, è riuscito a dimostrare come il ripristino delle Unità di trattamento aria (U.T.A.) in buone condizioni di pulizia abbia favorito, attraverso l’aumento dell’efficienza, un risparmio pari a circa 40 mila dollari (circa 36 mila euro) euro nel corso dell’anno.

Tra gli altri risultati raggiunti, vanno citati la diminuzione della perdita di pressione attraverso la batteria del 14%, l’aumento del flusso d’aria, l’aumento dell’efficienza termica della batteria di raffreddamento, la diminuzione delle perdite sull’impianto di refrigerazione e l’aumento dell’efficienza del trasferimento di calore.

Gli autori dello studio hanno anche evidenziato come «dalle operazioni  di pulizia e normale manutenzione» emerga «un deciso risparmio energetico e aumento del flusso d’aria, con  l’impianto riportato addirittura al suo funzionamento originale previsto.»

E non basta, Gli autori sottolineano anche che «la pulizia della bobina e la regolare manutenzione dei sistemi aeraulici, hanno aumentato deumidificazione e comfort, contribuendo a ridurre la proliferazione di muffe, lieviti, funghi, virus e batteri in tutto l’impianto».

Un dato certificato che assume ancora maggior rilievo se si pensa agli impianti aeraulici delle strutture sanitarie, dove la periodica e regolare ispezione, manutenzione e sanificazione dovrebbe essere la buona pratica.  Obblighi peraltro sanciti persino dagli obblighi di legge in materia di tutela dei lavoratori (D. Lgs. 81/100).

«La verifica dello stato dell’impianto – suggeriscono i tecnici e i biologi di Servizi Speciali srl, azienda leader nei servizi di decontaminazione e sanificazione degli impianti aeraulici, delle reti idriche e degli ambienti confinati –  dovrebbe essere una priorità assoluta, non solo per dimezzare i costi in bolletta del 50%, ma soprattutto per garantire l’integrità fisica di lavoratori ed utenti dei luoghi frequentati ogni giorno da milioni di persone, dove questi impianti insistono, Cioè, ovunque.»

Proprio per questo la Servizi Speciali ha potenziato il numero di tecnici addetti al controllo e all’analisi degli impianti. Per info, contatti e preventivi: +39 080 5052903, https://www.servizispecialisrl.it/contatti/

Hai trovato utile questo articolo? Condividilo!

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp

Non vuoi perderti i nuovi articoli?

Iscriviti alla Newsletter!

Articoli correlati

Commenti su questo articolo

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca nel blog

Articoli in evidenza

Richiedi informazioni

Compila il form

Contattaci subito!

Ti risponderemo il prima possibile.