Biopulizia, ecco come funziona - Servizi Speciali srl Skip to content

Biopulizia, ecco come funziona

Per raggiungere una pulizia e una igiene efficace e a lungo termine non basta una azione biocida generalizzata ma è necessario puntare alla biostabilizzazione degli ambienti.

Servizi Speciali_slide-15La biopulizia rappresenta una vera e propria rivoluzione nel campo dell’igiene ambientale. Ma perché risulta molto più efficace garantendo una igiene stabile e costante nel tempo? Cosa la rende così diversa dal tradizionale sistema di pulizia?

I tradizionali detergenti e disinfettanti, a base di sostanze chimiche, eliminano totalmente i microrganismi presenti sulle superficie trattata ma così facendo lasciano un ambiente biologicamente instabile in cui si verifica una nuova proliferazione batterica ancora più aggressiva perché i residui delle sostanze utilizzate rappresentano un ottimo substrato per la crescita microbica. In poche parole dopo poco più di 20 minuti la superficie, apparentemente pulita, in realtà è nuovamente sporca.

Studi e ricerche hanno evidenziato che per raggiungere una pulizia vera, efficace e di qualità, bisogna puntare alla biostabilizzazione degli ambienti, colonizzandoli con batteri “buoni” (i probiotici, appunto) capaci di contrastare e divenire predominanti rispetto a quelli “cattivi” e potenzialmente patogeni.

Per raggiungere questo obiettivo, la biopulizia sfrutta due concetti fondamentali: la legge dell’esclusione competitiva (formulato da Gause) secondo cui due specie con la stessa nicchia ecologica messe a contatto tra loro non possono coesistere in equilibrio. Una delle due diventerà predominante mentre la meno adatta a sopravvivere sarà destinata a estinguersi; e il modello di crescita di una popolazione (elaborato d Malthus) secondo il quale quando una popolazione satura l’ambiente, gli individui che meglio soddisfano le proprie necessità in termini di spazio e nutrimento sopravvivono e lasciano discendenti, mentre gli altri ne lasciano in numero sempre minore con conseguente diminuzione della popolazione iniziale.

Il nuovo sistema quindi non implica un’azione biocida generalizzata e provvisoria ma la selezione e l’eliminazione dei batteri potenzialmente patogeni con il rilascio di probiotici capaci di divenire predominanti nel tempo. I prodotti utilizzati durante la biosanificazione contengono infatti miscele di spore del genere bacillus spp in concentrazione molto elevata in grado di sviluppare un’azione competitiva a lungo termine nei confronti di tutti i microrganismi potenzialmente patogeni, indistintamente gram positivi, gram negativi e miceti.

 

Hai trovato utile questo articolo? Condividilo!

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp

Non vuoi perderti i nuovi articoli?

Iscriviti alla Newsletter!

Articoli correlati

Commenti su questo articolo

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca nel blog

Articoli in evidenza

Richiedi informazioni

Compila il form

Contattaci subito!

Ti risponderemo il prima possibile.