LE SCUOLE DI BARI SONO PIU’ SICURE DI ALTRE - Servizi Speciali srl Skip to content

LE SCUOLE DI BARI SONO PIU’ SICURE DI ALTRE

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Le scuole di Bari sono più sicure di quelle dove i Sindaci non hanno ancora provveduto a mettere in sicurezza le scuole della loro città. Può essere infatti sicura una scuola dove un bambino soltanto facendo scorrere l’acqua dai rubinetti può rischiare di inalare la Legionella, batterio patogeno che entra nel sistema polmonare dei piccoli?

Le conseguenze sono che il piccolo per 6/7 giorni resta a casa con febbre alta e tosse persistente, gli stessi sintomi del Covid. Può anche accadere che l’infezione da Legionella, che scientificamente viene chiamata Febbre di Pontiac, può evolversi in Legionellosi, patologia con alto tasso di letalità.

Il Sindaco di Bari, cosciente della gravità del rischio che corrono soggetti ancora fragili che vengono a contatto con la Legionella, ha provveduto alle analisi e alla sanificazione delle 164 scuole della città.

Adesso i bambini di Bari possono far scorrere l’acqua dai rubinetti senza il rischio di infettarsi, talvolta anche gravemente.

E’ questa la ragione per la quale i bambini che frequentano le scuole comunali di Bari sono decisamente più fortunati di quelli che frequentano le scuole di altre comunità, dove il Sindaco, all’oscuro del problema Legionella, espone i suoi piccoli concittadini a rischi importanti.

Tuttavia, siamo certi che altri primi cittadini seguiranno l’esempio di quello di Bari e metteranno le scuole in sicurezza che non sono tali sino a quando il rischio Legionella non viene affrontato e risolto.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]CHE COS’E’ LA LEGIONELLA?

E’ un batterio patogeno che si sviluppa e prolifera all’interno dell’acqua di ristagno delle condotte idriche come ad esempio quelle delle scuole. Il ristagno dell’acqua è dovuto alla prolungata chiusura dei rubinetti, anche per soli quindici giorni. Immaginate cosa c’è nella rete idrica delle scuole dove i rubinetti sono rimasti inattivi nel 2020 per 7 mesi. Questa è la ragione che spiega perché è pericolosissimo aprire i rubinetti.

Il batterio della legionella
Il batterio Legionella

Il sistema polmonare rischia l’aggressione batterica.

E’ così rischioso far scorrere l’acqua dopo mesi di chiusura della scuola, che il 7 Maggio 2015 il Ministero della Salute emanava linee guida per la prevenzione della legionellosi.
Il giorno prima, anche la Regione Puglia emanava linee guida stringenti per preservare l’integrità fisica dei soggetti più fragili.

Purtroppo non tutti i Sindaci osservano le linee guida ed è questo il motivo per il quale tanti bambini non hanno febbre e tosse perché influenzati, bensì per infezione da Legionella.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Hai trovato utile questo articolo? Condividilo!

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp

Non vuoi perderti i nuovi articoli?

Iscriviti alla Newsletter!

Articoli correlati

Commenti su questo articolo

Comments are closed for this article!

Cerca nel blog

Articoli in evidenza

Richiedi informazioni

Compila il form

Contattaci subito!

Ti risponderemo il prima possibile.