È più facile ammalarsi a scuola di Legionella, piuttosto che di Covid - Servizi Speciali srl Skip to content

È più facile ammalarsi a scuola di Legionella, piuttosto che di Covid

È più facile che un bimbo che frequenta la scuola contragga la Legionella, piuttosto che il Covid. Sembra incredibile, ma è quello che indicano i più recenti studi scientifici.

Il rischio è maggiore negli istituti scolastici dove sono ignorate le disposizioni di legge che obbligano ad osservare protocolli nazionali e regionali, nati proprio per la prevenzione della legionellosi.

Ma come può avvenire il contagio? La legionella è un batterio patogeno che si forma nell’acqua di ristagno della rete idrica. Se presente, soprattutto se l’impianto è fermo per mesi (è il caso delle scuole), può disperdersi nell’aria semplicemente aprendo un rubinetto. È proprio inalando il batterio che avviene il contagio.

La malattia conseguente può evolversi in due diverse forme: la febbre di Pontiac, che terrà a casa il piccolo studente con febbre alta, tosse persistente, vomito e emicrania per 6/7 giorni. Sintomi che spesso, per la loro similitudine, vengono confusi con quelli dell’influenza. Il secondo grado della malattia, il più severo, è la Legionellosi, che può avere anche esiti fatali.

E’ inaccettabile che bambini, insegnanti e personale scolastico corrano questi rischi. Anche e soprattutto perché si tratta di problematiche sconosciute alle famiglie. Spesso, però, accade che la mancanza di controlli non sia addebitabile alla negligenza del sindaco di turno, ma dovuto al fatto che il problema non si conosce o è sottovalutato.

Qualcuno, però, si è mosso per tempo.

E’ il caso, ad esempio,  delle scuole di Bari, Modugno, Rutigliano e Santeramo dove è affisso il manifesto a corredo di questo articolo, che mette al corrente dei rischi e propone i rimedi. Possibile che in altri Comuni non si avverta l’esigenza di tutelare la salute pubblica, soprattutto dei più piccoli?

Per evitare ogni problema, del resto, è sufficiente analizzare la qualità dell’acqua e intervenire tempestivamente qualora, al termine dell’ispezione, fosse certificata la contaminazione da Legionella. E’ quel che fa la Servizi Speciali Srl, da oltre 15 anni leader nel settore della ispezione, pulizia e sanificazione degli impianti aeraulici ed idrici. La Servizi Speciali srl ha sede a Bari, in Via S. Giorgio Martire, 97/6. Per contatti: Tel. +39 080 5052903. Mailto: info@servizispecialisrl.it; www.servizispecialisrl.it

Hai trovato utile questo articolo? Condividilo!

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp

Non vuoi perderti i nuovi articoli?

Iscriviti alla Newsletter!

Articoli correlati

Commenti su questo articolo

Comments are closed for this article!

Cerca nel blog

Articoli in evidenza

Richiedi informazioni

Compila il form

Contattaci subito!

Ti risponderemo il prima possibile.