Tosse e febbre: influenza o Legionella? - Servizi Speciali srl Skip to content

Tosse e febbre: influenza o Legionella?

Un bambino che apre un rubinetto della scuola e la sera accusa mal di testa, tosse e febbre è influenzato o è infettato da Legionella?

Meglio sarebbe che fosse influenzato. Il rischio è pesante e, per le sue conseguenze, può evolversi in legionellosi, patologia ad alto tasso di letalità.

Soltanto il Sindaco della città può escludere che quei sintomi accusati dal bambino non siano dovuti ad infezione da legionellosi e non perché sia un medico, ma semplicemente perché ha fatto il suo dovere provvedendo alla sanificazione della rete idrica contaminata da Legionella.

La Legionella, pur trattandosi di un grave rischio, è un batterio sconosciuto alla stragrande maggioranza delle famiglie. E’ questa la ragione che spiega perché i genitori, quando un figlio accusa febbre e tosse, pensano senza alcun dubbio all’influenza e non sospettano che possa trattarsi di una patologia ben più seria che quotidianamente minaccia l’integrità fisica del proprio bambino.

Il rischio Legionella nelle scuole è un grande problema che affonda le sue radici nell’inosservanza delle Linee Guida nazionali e regionali, rispettivamente emesse il 5 e il 7 Maggio 2015, finalizzate alla lotta alla Legionella.

Oggi, dopo mesi di inattività della rete idrica, il rischio Legionella nella scuola è esploso in tutta la sua gravità e i bambini, per questa inosservanza, rischiano di pagare un conto salato.

I bambini che frequentano le 164 scuole comunali di Bari e quelle di Rutigliano e Santeramo, sono decisamente più fortunati di altri se possono riaprire i rubinetti della loro scuola senza aver paura. La Legionella non c’è più.

Immaginiamo che anche in altre città il rischio Legionella sia stato affrontato e risolto, ma tuttavia, sospettiamo che in altre il problema sia stato dimenticato. Vogliamo però credere che non tarderà il giorno in cui non ci saranno scuole più sicure di altre e, di conseguenza, bambini più protetti di altri.

La Legionella nelle scuole è un problema serio e il diritto del bambino a non voler convivere con questo batterio va riconosciuto, obiettivo raggiungibile rispettando la legge.

Hai trovato utile questo articolo? Condividilo!

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp

Non vuoi perderti i nuovi articoli?

Iscriviti alla Newsletter!

Articoli correlati

Commenti su questo articolo

Comments are closed for this article!

Cerca nel blog

Articoli in evidenza

Richiedi informazioni

Compila il form

Contattaci subito!

Ti risponderemo il prima possibile.