Lodi, legionella nella palestra di un centro sportivo - Servizi Speciali Skip to content

Lodi, legionella nella palestra di un centro sportivo

La notizia del 20 aprile 2019 ha colpito, questa volta, la città di Lodi. La palestra della Faustina è stata chiusa per il rischio di Legionella, il pericoloso batterio killer che colpisce principalmente il sistema respiratorio e causa la legionellosi o malattia del Legionario, una grave forma di polmonite da Legionella Pneumophila.

Il provvedimento è stato preso dal Comune venerdì 19 aprile, dopo che giovedì 18 aprile l’Ats ha inviato l’esito delle analisi a campione effettuate il 28 marzo: il giorno stesso i servizi tecnici hanno avvisato le sette associazioni sportive che usufruiscono degli impianti in merito all’interdizione all’uso dei servizi igienico sanitari e affidato un incarico per la disinfezione, con la sostituzione di parti impiantistiche dei bagni, chiudendo l’intero complesso.

È fondamentale, per le strutture turistico ricettive, seguire le Linee Guida per la prevenzione della Legionellosi emesse dal Ministero della Salute il 7 maggio 2015. Seguire le Linee Guida offre una corretta protezione dal rischio legionellosi che le singole analisi dell’acqua non offrono.

Le analisi “una tantum” analizzano, infatti, la situazione di purezza dell’acqua in quel preciso giorno, ignorando gli altri 364 giorni dell’anno.

Hai trovato utile questo articolo? Condividilo!

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp

Non vuoi perderti i nuovi articoli?

Iscriviti alla Newsletter!

Articoli correlati

Commenti su questo articolo

Comments are closed for this article!

Cerca nel blog

Articoli in evidenza

Richiedi informazioni

Compila il form

Contattaci subito!

Ti risponderemo il prima possibile.